martedì 5 novembre 2013

BOUQUET SPOSA - WEDDING BOUQUET

Il bouquet, immancabile in ogni matrimonio, rappresenta simbolicamente l'ultimo regalo che il futuro marito fa alla fidanzata prima di sposarsi.           L'usanza vuole che il bouquet sia lanciato dalla sposa verso le donne nubili, colei che lo prenderà o ne sarà colpita sarà la prossima a sposarsi.




In realtà di simbologia ce ne può essere molta di più!  Indipendentemente dallo stile che vogliamo per il nostro bouquet, esistono un linguaggio dei fiori e uno dei colori che forse è bene conoscere e tenere presente... Per quanto riguarda i colori la linea guida è abbastanza semplice:

Bianco
È per eccellenza simbolo di purezza e d'innocenza. Esprime un sentimento puro e sincero ma rappresenta anche qualcosa di nuovo.

Giallo
Il giallo rappresenta l'infedeltà e il tradimento, ma è anche simbolo di cambiamento e qualcosa di nuovo. Il colore luminoso per eccellenza!

Arancione
Sentimentalmente rappresenta la solidità di un relazione mentre su un pino più generico può essere associato alla gioia

Rosa
È simbolo della giovinezza ed esprime un amore appena nato. Il rosa è associato anche a grande ammirazione

Rosso
Il colore dell'amore, quello vero profondo e passionale.



Viola
Esprime modestia, generosità ed umiltà. Questo colore viene da sempre attribuito alla spiritualità.

Blu
E' un colore rilassante, indica calma, pace e quiete



Verde
Simboleggia la speranza. Racchiude in se molti spetti positivi basti pensare alla rinascita primaverile della vegetazione quindi indica forza e rinascita, vittoria.

Ovviamente queste sono solo alcune indicazioni tanto per rendere l'idea, esistono molte sfumature e tonalità che hanno a loro volta un significato diverso.
Decisamente più complesso il linguaggio dei fiori poichè ne esistono moltissimi e il loro significato variare ulteriormente in base al colore. Prendiamo come esempio la rosa, quella più conosciuta, viene solitamente associata all'amore ma non sempre è così :



Bianca         amore pure
Rosa           affetto e amicizia
Gialla          infedeltà
Rossa          amore profondo
Multiflora     fecondità
di Natale     pazzia

Appare evidente come alcune siano assolutamente inadatte per il nostro giorno più bello!
A me piace molto la lavanda, sia per il suo colore intenso sia per il suo profumo ma un bel bouquet con questo fiore vuole dire sfiducia, non mi sembra un buon inizio...


A questo punto vogliamo scegliere i fiori basandoci sul loro significato? Perfetti quelli di Tiglio che vogliono dire amore coniugale o l'orchidea che simboleggia la totale dedizione ma la vera rivelazione sono le erbe aromatiche! Il loro uso nel bouquet risale al Medioevo dove linguaggio dei fiori era preso in ampia considerazione. Se siamo fortunate potremo averle fiorite, alcune hanno meravigliosi colori intensi oltre ad aromi inconfondibili ma attenzione, non tutte vanno bene! 
Perfette:

Salvia               stima
Rosmarino        consolazione
Malva               mitezza
Mirto                amore puro



Da evitare:

Basilico             odio
Cedrina            pene amorose
Calendula         dispiacere
Bardana           non mi toccare

A questo punto immagino che sembri più complicato del previsto scegliere il vostro bouquet... niente paura le vostre wedding planner di fiducia sono qui! Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci e saremo liete di guidarvi alla scoperta del vostro bouquet!

Per consulenze, consigli o suggerimenti: sceltadamoreweddingplanner@gmail.com